POLISPORTIVA TORRESE: LA STORIA

La storia inizia nel 1974, quando alcuni amici, tra cui Enzo Pace, Vincenzo Marozzi, Benito Rastelli e altri, fondarono la Polisportiva Torrese, iscrivendola in Terza Categoria. La squadra giocò la sua prima partita ufficiale in casa, sul campo di Guardiavomano, contro il Castelnuovo in un derby molto sentito. L’esordio si concluse con una sconfitta per 1-0.

Negli anni successivi, la Torrese partecipò a diversi campionati onesti di Terza Categoria, fino a raggiungere la storica promozione in Seconda Categoria nella stagione 1982/83. All’ultima giornata, la Torrese aveva un punto di vantaggio su Ospedalieri Atri e Silvi, ma a causa di un autogol sfortunato, la partita finì in pareggio e la squadra fu raggiunta in classifica.

Si arrivò così a uno storico spareggio a tre squadre, disputato sul campo appena costruito di Basciano (TE). Il gol di Di Giampietro contro gli Ospedalieri permise alla Torrese di salire in Seconda Categoria. L’evento fu epico: tutto il paese si mobilitò per tifare la propria squadra, e si narra che, dopo il trionfo, la folla fosse così numerosa che molti scambiarono i festeggiamenti per quelli del Giulianova Calcio, con oltre 500 persone presenti.

L’anno successivo fu inaugurato il campo sportivo di Villa Torre. Nella stagione 1990/91, la Torrese retrocesse in Terza Categoria, ma nella stagione 1992/93 ci fu una pronta risalita in Seconda Categoria. Seguirono altri campionati in Seconda Categoria, fino alla stagione 1998/99, quando la squadra perse la finale dei playoff ai rigori contro il Castiglione Messer Raimondo, sul campo di Villa Vomano. Ancora sul campo di Villa Vomano, nella stagione 2002/2003, la Torrese fu sconfitta dal Colleatterrato al 118º minuto.

La stagione successiva, 2003/04, vide finalmente il salto in Prima Categoria, con la vittoria nella finale dei playoff sul campo di Bellante Paese contro il Colle M.P., seguita dalle vittorie contro Collelongo (AQ) e Tirino Bussi nella fase successiva.

Nel primo campionato di Prima Categoria, però, arrivò subito la retrocessione ai play-out contro il Favale. La Torrese fu ripescata per la stagione 2005/06, ma subì un’altra amara retrocessione, perdendo nuovamente i play-out contro il Piano della Lente.

La stagione 2006/07, in Seconda Categoria, fu caratterizzata da un dominio del campionato, ma la sconfitta in casa nello scontro diretto contro il Villa Rosa e la successiva eliminazione ai playoff per mano del Colle M.P. furono dolorose.

Nella stagione 2007/08, la Torrese tornò in Prima Categoria, sconfiggendo sul campo di Villa Vomano il Falchi Fano. Nella stagione 2008/09, arrivò allo spareggio per accedere ai playoff, dove affrontò l’Arsita, società gemellata. Dopo aver chiuso sull’1-1, ai rigori fu decisivo il gol dell’attuale segretario Zippi, ma la squadra uscì sconfitta dalla successiva gara contro lo Scerne.

La stagione 2009/10 vide un’altra sconfitta ai playoff, questa volta contro il Favale.

Nella stagione 2010/11, ci fu lo storico salto in Promozione, con la vittoria del campionato con tre giornate d’anticipo. Nella stagione 2011/12, al primo anno in Promozione, la Torrese ottenne subito la promozione nel massimo campionato regionale, l’Eccellenza, vincendo a Città Sant’Angelo la sfida contro il Ripa Teatina grazie a una doppietta di Gianluca De Sanctis.

Nella stagione 2012/13, al primo anno di Eccellenza, la squadra raggiunse la salvezza con largo anticipo e fece l’acquisto più importante della sua storia, Marco Capparella, ex giocatore del Napoli. La stagione 2013/14 si concluse con un terzo posto, dietro alle corazzate S. Nicolò e Avezzano, e la sconfitta di misura ai playoff contro Avezzano.

Nella stagione 2014/15, la Torrese si classificò al sesto posto, ma nella stagione 2015/16 retrocesse in Promozione dopo i play-out contro il Montorio. La stagione 2016/17 vide la squadra chiudere al secondo posto in classifica, dietro al Giulianova Calcio, e tornare in Eccellenza vincendo i playoff contro l’Angizia Luco.

Nella stagione 2017/18, la Torrese si piazzò sesta in campionato, a soli 2 punti dai playoff. Nella stagione 2018/19, arrivò seconda in campionato e, dopo aver raggiunto le fasi nazionali per il salto in Serie D, fu sconfitta dal Porto Sant’Elpidio.

La stagione 2019/20 si concluse con un terzo posto in classifica, dietro a Castelnuovo e Lanciano, e con la storica vittoria della Coppa Italia Eccellenza regionale. Tuttavia, alle fasi nazionali, dopo aver superato il primo turno, la competizione si fermò a causa della pandemia di COVID-19.